Cassandra

Descrizione

Il progetto Cassandra nasce nel 1996 a Rovereto.
Partendo da un background comune che comprende artisti come Japan, David Sylvian, Brian Eno, Ryuichi Sakamoto e Mick Karn, i Cassandra hanno sviluppato un tipo di sonorità nella quale si intravedono richiami alla musica etnica indiana ed orientale, alla musica new wave anni 80 e a quella ambient, elettronica e nujazz.
La ricerca musicale e di nuove modalità espressive ha portato il gruppo a prediligere il confronto con altre forme d’arte, quali la poesia, la danza e le arti visive.
In questi ultimi anni l’attenzione è stata quindi posta nella ricerca di nuovi stimoli artistici collaborando con esponenti di altre forme d'arte.
I Cassandra collaborano inoltre con associazioni per la raccolta di fondi a favore di progetti umanitari e sociali. Uno dei motivi principali della nascita del progetto Cassandra è infatti quello di considerare la musica, e più in generale l’arte, come uno strumento per risvegliare la coscienza sociale e per la realizzazione spirituale, supportando così l’idea di RAWA (Associazione per la rinascita degli artisti e scrittori www.ru.org/rawa').
Recentemente i Cassandra hanno avuto il privilegio di aprire l'unica data italiana del ''Baba's Mystical Tour'' a Verona, e sono stati l'unico gruppo trentino inserito nella stagione di concerti organizzati dalla associazione Dissonanze Armoniche nel 2005.

Componenti

~ Massimo Barberi
~ Nicola Pandini
~ Stefano Pegoretti
~ Paolo Bassetti (dal 2005 al 2007)
~ Mattia Baldo (dal 1998 al 2004)

Influenze

Atmosfere orientali, musica indiana e giapponese

È simile a

David Sylvian, Andrea Chimenti, Japan, Brian Eno, Ryuichi Sakamoto, Mick Karn

Recensioni

~ L'Adige 23/04/0526/04/05
~ L'Adige 29/02/0406/03/0409/03/04
~ Trentino Mese 07/99
~ Rockerilla 09/98
~ Alto Adige 23/04/05

Foto

Discografia


Blood & Wine (2004)


Mother (1998)

Links

~ last.fm
~ iLike

Scheda informativa

~ Per le associazioni
~ Per i locali